STORIA

ORANGE1RACING, UN SUCCESSO IN CORSA

Passione, velocità, entusiasmo, orientamento ai risultati. Con questi presupposti la Holding Orange1, capitanata da Armando Donazzan, ha inaugurato nel 2016 la sezione RACING. La parola chiave è MOTORI, core business del gruppo nato nel 1971 ormai leader in Europa nel settore dei motori elettrici asincroni monofase e trifase. Grandi numeri e grandi sfide vinte con intuito imprenditoriale e puntando sull’asset dell’innovazione: capacità produttiva di oltre 1 milione di motori elettrici l’anno, 5 milioni di avvolgimenti per motori elettrici, oltre 25.000 ton di alluminio pressofuso, 12 milioni di pezzi di torneria di alta precisione per il settore automotive, importante riferimento nel mercato in più di 70 paesi, fatturato annuo di circa 235 milioni di Euro, oltre 1200 persone impiegate in 16 stabilimenti produttivi.

Dalla prima azienda EME, fondata dal padre Leone Donazzan, nel 1971 ad oggi la corsa ha proseguito con impeto. Naturale conseguenza, quasi uno spin off dell’avventura aziendale, la nascita di ORANGE1RACING, dove i motori diventano ancora più protagonisti, dove il coraggio imprenditoriale, il temperamento del Presidente e la potenza economico-commerciale della Holding hanno ancora più voce. E’ quella del ruggito dei motori per avanzare, come pantere inarrestabili, verso il traguardo. La collaborazione con Sarka Racing, professionista eccellente nel mondo delle competizioni motoristiche nella gestione dell’Hospitality, definisce la svolta e i giusti presupposti per creare un TEAM di altissimo livello. Dall’idea si giunge presto con grande determinazione al debutto nel 2016 nel campionato Supertrofeo Blancpain e del GT International ( concluso con la vittoria) e nel Campionato Italiano Rally per proseguire nel 2017 nel Blancpain Endurance e Sprint Cup e Campionato Italiano Rally portando a casa diversi podi e risultati eccellenti.

A gennaio 2018 è stato siglato l’accordo​​​ con Grasser Team. Nasce la Orange1 Team GRT. La nuova scuderia calcherà i circuiti Blancpain Endurance e Sprint Gt Series e Adac e si è già fregiata della vittoria della 24 ore di Daytona. Una nuova stagione da vivere con passione ed entusiasmo e che porterà a grandi risultati.