BLANCPLAIN GT SERIES 2017
LA STAGIONE
La prima volta di Orange1 nella Blancpain GT Series. Il campionato 2017 è stato ricco d’emozioni e passione e ci ha dato la possibilità di maturare velocemente e ottenere un bagaglio di esperienza che sfrutteremo sicuramente nelle prossime stagioni.
Un terreno di battaglia di grande prestigio e risonanza mediatica. La Blancpain GT Series è una categoria automobilistica riservata alle vetture GT e sviluppata congiuntamente dallo SRO Group del promotore francese Stéphane Ratel e dal Reale Automobile Club del Belgio (RACB), il tutto con l’approvazione della Federazione Internazionale dell’Automobile. Da un punto di vista regolamentare, il campionato si alimenta di Gran Turismo di derivazione stradale modificate per essere conformi alle normative GT3 della FIA. L’obiettivo della specialità, peraltro riuscito, è quello di incarnare una piattaforma di riferimento in ambito soprattutto continentale e di fare concorrenza alla European Le Mans Series, le cui 4 Ore affiancano però gli Sport Prototipi alle GTE. La serie ha come sponsor l’azienda svizzera di orologeria Blancpain.
La Blancpain GT Series riprende diversi elementi dell’ex Campionato FIA GT, con gare della durata di tre ore che hanno luogo su circuiti europei di prima grandezza come Monza, Barcellona, Silverstone e Paul Ricard, ciascuno di loro frequentato oggi o in un recente passato dalla Formula 1, avendo inglobato nel proprio calendario anche un evento “mitico” nonché di grande richiamo pubblicitario come la 24 Ore di Spa-Francorchamps, che abitualmente ha luogo tra la fine di luglio e i primi di agosto.