M-Sport e Orange1 Racing pronti per la Targa Florio

Due secondi posti che stanno un tantino stretti, viste le prestazioni messe in mostra, sono il bottino comunque lusinghiero sin qui conquistato da Simone Campedelli e Tania Canton nel Campionato Italiano Rally che venerdì 10 e sabato 11 manda in scena il terzo, prestigioso, atto: la Targa Florio, una delle competizioni più famose al mondo, vera e propria icona del motorsport che ha superato ogni confine e continua a fare proseliti a tutte le latitudini.

Le Pantere Alate di Orange1 Racing si presentano in Sicilia ancora più decise e determinate, forti di elementi tecnici – la Ford Fiesta R5 M-Sport e le coperture della Pirelli – che possono permettere loro di puntare a ogni traguardo. Particolarmente proficui i test pre event svolti da Campedelli e Canton con la squadra che li segue e li supporta in questo Tricolore 2019, quella M-Sport che ha scritto pagine di storia del rallismo e portato cinque titoli iridati (tre Costruttori e due Piloti) alla Ford.
Proprio M-Sport, insieme a Pirelli, si sta rivelando come il vero asso nella manica per le Pantere Alate di Orange1 Racing, seconde in campionato ad un solo punto dalla vetta quando i giochi tricolori sono appena cominciati.

<La Targa Florio è una gara magica – spiega Simone Campedelli – sia per il pilotaggio che per l’atmosfera, dove si respira la storia dell’automobilismo. Quest’anno, poi, nel solito percorso dal fondo sempre molto scivoloso e dunque impegnativo e selettivo, sono state reinserite due classiche prove speciali quali la ‘Targa’ e ‘Tribune di Cerda’, che renderanno ancora più significativa la sfida. Noi ci siamo preparati al meglio con una proficua sessione di test, effettuata in loco nel pre gara, volta a migliorare la conoscenza reciproca fra noi, la squadra e gli pneumatici e finalizzata all’incremento delle prestazioni. Siamo intervenuti sulle tarature degli ammortizzatori e sulle regolazioni della trasmissione, cercando di trovare il bilanciamento ottimale per il tipo di prove che andremo ad affrontare. Ora non ci resta che concentrarci e dare il meglio di noi stessi, in modo da sfruttare in pieno tutto il, notevole, potenziale tecnico di cui disponiamo>.

L’ufficio stampa Orange1 Racing

Le classifiche del Tricolore

Conduttori: 1. Basso 25 punti; 2. Campedelli 24; 3. Breen 23; 4. Rossetti 18; 5. Michelini 9

Costruttori: 1. Ford 24 punti; 2. Citroen 18

Il calendario  

22-23 marzo Rally Il Ciocco (asfalto); 12-14 aprile Rally di Sanremo (asfalto); 9-12 maggio Targa Florio (asfalto); 14-16 giugno Rally Italia-Srdegna (terra*); 19-21 luglio Rally Roma (asfalto); 30-31 agosto Rally Friuli (asfalto); 10-12 ottobre Rally Due Valli (asfalto); 22-24 novembre Tuscan Rewind (terra**)

*due gare con coefficiente 0,75 ciascuna
**coefficiente 1,5

Il programma della Targa Florio

Venerdì 10

Palermo ore 16.00 Partenza Piazza Verdi

Termini Imerese ore 17.13 Ps 1

Targa Florio Village ore 16.52; 17.19; 22.17 Parco assistenza

Targa Florio Village ore 22.52 Fine Prima Tappa

Sabato 11

Targa Florio Village ore 7.00 Partenza Seconda Tappa

Targa Florio Village ore 7.05; 12.12; 20.31 Parco assistenza

Termini Imerese ore 20.51 arrivo dopo 17 prove speciali per 151,35 Km su 558,56 complessivi