Vittoria! Dopo due secondi posti, Simone Campedelli e Tania Canton hanno conquistato un successo che era nell’aria e si sono aggiudicati la Targa Florio, una delle competizioni più antiche e prestigiose al mondo, terza prova del Tricolore Rally.
Un successo che vale una stagione, maturato con un crescendo di prestazioni che ha visto le Pantere Alate di Orange1 Racing sempre al top sin dalle prime battute. Dopo un’iniziale leadership, Campedelli si è costantemente mantenuto a pochi secondi dalla vetta, per passare al comando nel dodicesimo crono e mantenerlo sino al traguardo.
Una vittoria costruita meticolosamente, sin dai test pre-gara, con il team M-Sport che ha portato in Sicilia tutto il meglio per consentire alle Pantere Alate di giocare le loro chances sino alla fine con la Fiesta R5 gommata Pirelli e supportata da Ford Racing.
Questa volta tutti i tasselli del complicato mosaico che porta al successo sono andati al loro posto ed è venuto un trionfo davvero importante, anche perché completa un ruolino di marcia impressionante: una vittoria e due secondi posti in tre gare! Un simile passo non poteva che portare ad un risultato: il primo posto nel Tricolore, posizione ora nelle mani di Campedelli, confermata dal primato della Ford nella classifica Costruttori.
<Vincere la Targa Florio è un’emozione immensa – racconta Simone Campedelli al settimo cielo – ed è un successo che vale tantissimo. Per l’enorme prestigio della corsa e per l’insistenza e la caparbietà con la quale tutti, io, la mia navigatrice e il team, l’abbiamo inseguita, cercata, voluta. A due terzi di gara ho capito che era il momento di non mollare, che bisognava continuare a spingere per tenere sotto pressione gli avversari e la tattica ha funzionato! Adesso mi godo la vetta della classifica e ringrazio chi ha creduto in me: Orange1 Racing, M-Sport e Pirelli>.
Entusiasta è anche Armando Donazzan, l’appassionato Presidente di Orange1 Racing.
<Simone e Tania sono stati bravissimi – esulta Donazzan – . Hanno colto una vittoria che dimostra la loro consistenza, quella della squadra e quella dei nostri partner tecnici. Non solo. Il trionfo alla Targa Florio è doppiamente importante perché ci porta in vetta al Tricolore quando la prossima gara in programma è il Rally d’Italia-Sardegna valido per il Mondiale!>.
L’ufficio stampa Orange1 Racing
La classifica della Targa Florio: 1. Campedelli-Canton (Ford Fiesta) in 1h29’11”7; 2. Rossetti-Mori (Citroen C3) a 11”7; 3. Crugnola-Ometto (Vw Polo) a 12”7; 4. Basso-Granai (Skoda Fabia) a 48”; 5. Albertini-Fappani (Skoda Fabia) a 59”9;
Le classifiche del Tricolore
Conduttori: 1. Campedelli 39 punti; 2. Basso 33; 3. Rossetti 30; 4. Breen 23; 5. Crugnola 16
Costruttori: 1. Ford 36 punti; 2. Citroen 28